STUDIO LEGALE
Avv. Stefano Salerno
Collaborazioni
Avv. Matteo Mattioli
É nato a Pisa il 30 settembre 1986, vive e studia a San Donato Milanese fino al 2008 quando si trasferisce a Roma per gli studi universitari. Ha conseguito la laurea presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, discutendo una tesi di diritto internazionale dei conflitti armati sulla posizione dello Stato di Israele nel corso del conflitto `Piombo Fuso`.
Durante la pratica forense presso lo studio legale `Belardi e Bultrini` approfondisce tutte le tematiche civilistiche con particolare riguardo alla materia contrattualistica, al diritto societario, al diritto del lavoro e a quello di famiglia. Dal 2016 è avvocato del Foro di Roma ed esercita la propria attività professionale prevalentemente, ma non esclusivamente, nei settori del diritto civile e societario, in materia contrattualistica e del diritto di famiglia. Oltre ad esercitare l’attività forense in proprio presta attività di consulenza all’interno di aziende private. In particolare, ha diretto l’Ufficio Legale di Techub S.p.A., azienda leader nel settore del IT e, ad oggi, riveste il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Legale di Confindustria Cisambiente, Associazione di Categoria che si occupa delle aziende che operano all’interno della filiera del rifiuto e dell’Economia Circolare. In tale ambito si è specializzato nel diritto associativo e in quello della tutela ambientale. Ormai da qualche anno collabora stabilmente e proficuamente con lo studio legale Salerno mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed integrandole con quelle degli altri professionisti che vi lavorano.
Avv. Simone Giardina
Simone Giardina è nato a Mazara del Vallo il 17 dicembre del 1978. E’ avvocato del Foro di Messina ed esercita la propria attività professionale prevalentemente, ma non esclusivamente, nei settori del diritto tributario e diritto amministrativo. Ha conseguito la laurea presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina, discutendo una tesi sulle origini storiche del sistema di giustizia amministrativa italiano. Durante la pratica forense e successivamente ad essa, oltre ad avere approfondito le problematiche del diritto amministrativo e tributario, processuale e sostanziale, si è occupato delle interconnessioni di quelle discipline con il diritto costituzionale ed europeo.
Oltre a difendere privati e società dinnanzi alle giurisdizioni italiane è punto di riferimento, sul territorio nazionale, per studi di avvocati e commercialisti, con i quali collabora occasionalmente, occupandosi degli aspetti inerenti il contenzioso dinnanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, all’Autorità Giudiziaria ordinaria e alla Giurisdizione Amministrativa. A seconda dei casi e delle problematiche è redattore di pareri oppure degli atti giudiziari e stragiudiziari necessari per tutelare gli interessi degli assistiti.
Ha curato, per conto di una società cooperativa abruzzese, la fattibilità giuridica di due studi di fattibilità banditi da Invitalia. Ha svolto attività di docenza nel master di alta specializzazione 'il processo tributario', tenutosi a Gela nel 2018, organizzato dalla CE.S.E.L. Ha organizzato, unitamente agli avvocati Riccardo Trovato e Bruno Maviglia, il convegno tenutosi a Roma a maggio del 2016 sull’esecuzione forzata tributaria. In quella sede ha tenuto un intervento dal titolo: 'E’ garantita nel processo esecutivo tributario l’effettività della tutela giurisdizionale al contribuente?'.
E’ stato co-fondatore dell’Associazione italiana dei professionisti della giustizia tributaria, di cui è stato membro del consiglio direttivo per un triennio. E’ attualmente socio dell’associazione contribuenteweb, che si occupa di diritto tributario processuale e sostanziale. Ha buona conoscenza, scritta e parlata, della lingua inglese. E’ un grande appassionato di calcio, tennis e pesca. Suona il pianoforte per hobby.
Dr. Gianfranco Senia
E` un dottore commercialista, laureato in economia e Commercio con una tesi in Tecnica Bancaria dal titolo `Management e dimensioni nella banca: effetti gestionali e performance`, sviluppata a Roma presso la sede di via Nazionale della Banca d’Italia. Il suo futuro fu segnato dal colloquio sul futuro delle banche e sul ruolo del consulente tecnico bancario, avuto con l’allora governatore Carlo Azeglio Ciampi, che lo volle al suo fianco durante un alzabandiera, all’interno di Banca d’Italia. Ha maturato la sua esperienza ricevendo incarichi sia da istituti di credito, che da imprese e privati, quindi, vivendo la medesima problematica, guardandola sia con gli occhi della banca, che con quelli dei suoi clienti.
Alcune sue pubblicazioni sono apparse sulla rivista scientifica `Diritto Italiano`. Il Corriere dell’Economia lo ha intervistato più volte. Alcuni comunicati stampa Ansa lo hanno citato in più di una occasione.
Studio Legale Tributario Esposito di Catania
Lo Studio Legale Salerno ha un rapporto di stabile collaborazione con lo Studio Legale Tributario Esposito di Catania (CLICCA QUI) dal cui incontro è nato il sito www.dirittoitaliano.com, una rivista scientifica in corso di registrazione dedicata al mondo del diritto italiano.
Nata dall'idea degli avvocati Stefano Salerno, del Foro di Tivoli, Orazio e Gennaro Esposito, del Foro di Catania, si propone la condivisione e la divulgazione della conoscenza delle tematiche giuridiche, nella consapevolezza che il frequente ricorso alle nuove tecnologie da parte dei cittadini e dei pratici del diritto possa contribuire ad una maggiore ricchezza culturale.
Avv. Stefano Salerno
Via Ugo Foscolo 28
00012 GUIDONIA MONTECELIO (RM)
Cell: 3289127940
Email: avv.salerno@gmail.com
P.IVA: 12662161004